7 incentivi per ristrutturare casa
— e come ricevere preventivi convenienti

Ristruttare casa significa poter sfruttare meglio gli spazi, abbattere le bollette energetiche, ridurre i costi periodici di manutenzione e creare un ambiente più sano e gradevole da vivere.

7 incentivi per risparmiare

Per abbattere i costi della ristrutturazione puoi sfruttare appositi incentivi e detrazioni, come ad esempio:

  • il classico bonus ristrutturazioni, nel 2025 con detrazione al 50% per l'abitazione principale e al 36% per le seconde case
  • l'ecobonus, che premia gli interventi di efficientamento energetico con una detrazione al 50% per l'abitazione principale e al 36% per le seconde case%
  • il conto termico, un incentivo a fondo perduto che ti viene erogato via bonifico, premia gli interventi di riqualificazione energetica
  • le detrazioni per interventi antisismici, con detrazione al 50% per l'abitazione principale e al 36% per le seconde case
  • il bonus mobili ed elettrodomestici, con un'apposita detrazione al 50% riservata a chi ristruttura casa
  • il bonus per il restauro dei beni vincolati, con una detrazione al 19% che può essere cumulata al bonus ristrutturazione
  • c'è poi il bonus barriere architettoniche, con una detrazione al 75% per incentivare l'eliminazione degli ostacoli alla mobilità. Premia interventi come la realizzazione di rampe inclinate o l'installazione di ascensori.

Orientarsi tra i vari bonus non è semplice. Un'impresa edile competente può farti risparmiare diverse migliaia di euro indicandoti l'insieme di lavori che ti permette di ottenere il bonus maggiore.

Quanto costa una ristrutturazione completa

Il prezzo per la ristrutturazione completa di un appartamento parte da circa 200 euro a metro quadro. Per interventi di media complessità il costo si aggira sui 450 euro a metro quadro.

Per ristrutturazioni di pregio, inclusive di impianti complessi e lavorazioni architettoniche particolari, il costo può aggirarsi dai 900 ai 1.400 euro a metro quadro.

Grazie ai bonus, questi prezzi possono ridursi a circa la metà.

Quando scegli il tipo di ristrutturazione, considera non solo i vantaggi pratici e di maggior comfort, ma anche l'insieme di lavori che ti porta il maggior beneficio fiscale e il risparmio che ottieni dall'abbattere le bollette energetiche e ridurre i costi periodici di manutenzione.

Come ricevere preventivi convenienti

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da impresa a impresa, il consiglio è quello di confrontare più preventivi da imprese edili specializzate in ristrutturazioni.

Il nostro servizio, Edilizia per Te, serve proprio a questo: ti mettiamo in contatto con fino a 4 imprese specializzate della tua zona, che faranno a gara tra loro per presentarti la soluzione più vantaggiosa.

Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le imprese invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.

Suggeriamo cordialità e disponibilità con chi ti contatterà: più informazioni fornirai, maggiori le probabilità di ricevere una proposta per te particolarmente efficace e conveniente.

Il prossimo passo

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da imprese specializzate in ristrutturazioni, completa il modulo qui di seguito: